Carta d’identità – Azione politica

Cari Sammarinesi,
oggi vi presentiamo il terzo ed ultimo estratto della nostra Carta d’Identità, che raccoglie i principi ed i valori su cui intendiamo fondare la nostra azione politica.

Approfittiamo per annunciarvi che a breve verrà pubblicato online il nostro sito web, su cui potrete prendere visione anche dello Statuto elaborato dai Soci Fondatori, che vi consentirà di meglio comprendere la struttura organizzativa di “DOMANI – Motus Liberi”.

A voi l’ultimo estratto della Carta d’Identità:

“DOMANI – Motus Liberi” deve porsi in maniera propositiva ed, allo stesso tempo, non può aver paura di essere critico sia verso sé stesso sia nei confronti della realtà sociale e politica del Paese.

Deve essere previsto un percorso di formazione personale e collettivo, a livello politico, in un comune interesse di crescita sociale e culturale, che possa portare ad una valutazione attenta, consapevole e responsabile della realtà e di ogni problematica che deciderà di esaminare o sarà chiamato ad affrontare.

Gli aderenti credono nel significato aristotelico del termine “politica”, inteso come l’amministrazione della “polis” (città), per il bene di tutti, nella volontà di mettersi a disposizione del proprio Paese e dei propri concittadini.

“DOMANI – Motus Liberi” non si pone con la presunzione di voler fare le cose in modo migliore, ma di affrontarle in modo diverso: dovrà essere in grado di offrire soluzioni efficaci perché sa collaborare, dovrà offrire nuove opportunità perché sa valorizzare, dovrà offrire rispetto ed equilibrio perché sa garantire equità, dovrà offrire fiducia e credibilità perché sa assicurare trasparenza, dovrà mantenere gli impegni perché sa essere coerente, ma soprattutto dovrà sognare cose che ancora devono venire e dire: “perché no?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *