Carta d’identità – Motus Liberi e l’araba fenice

 

Cari Sammarinesi,
siamo lieti di vedere che siate così tanto incuriositi dall’identità di coloro che hanno fondato “DOMANI – Motus Liberi”, la vostra insistenza ci lusinga.

Riteniamo, tuttavia, che prima di mostrarci in prima persona sia essenziale farci conoscere per ciò che vorremo rappresentare, in quanto sono gli obiettivi e gli strumenti che intendiamo utilizzare a distinguerci e che vi consentiranno di poter scegliere consapevolmente: ogni cosa a suo tempo.

Ecco perché siamo oggi a proporvi il secondo estratto dalla nostra Carta d’Identità:

“’Motus Liberi’, letteralmente “il movimento della persona libera”, va interpretato come un invito rivolto ai cittadini perché si mettano appunto in movimento, in gioco in prima persona ed in maniera indipendente, senza dimenticare il passato ma evitando di ripeterne gli errori.

Il logo di “DOMANI – Motus Liberi” è composto dalle caratteristiche tre torri (pilastri solidi dell’identità e dei valori alla base della proposta) e dall’araba fenice, uccello mitologico il cui motto è “post fata resurgo” (“dopo la morte torno ad alzarmi”); quest’ultima è diretta espressione dell’intento di risollevare le sorti della Repubblica, nella convinzione che solo la riscoperta di una precisa identità valoriale possa rappresentare il punto di partenza per rendere San Marino un Paese bello in cui vivere.

A tenerci uniti deve essere il rispetto e la difesa dei principi e valori sopra citati, un sincero rapporto di amicizia, la condivisione di un ideale di bene comune in cui tutti si riconoscono e in cui tutti credono: solo ciò in cui crediamo aggiunge valore a ciò che facciamo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *