Maggio 22, 2018

Gruppo Consiliare

Il Gruppo Consiliare del Partito è disciplinato dagli artt. 23 e ss. dello Statuto.

Esso corrisponde con la rappresentanza politica di “DOMANI – Motus Liberi” in Consiglio Grande e Generale, per la quale è fatto obbligo di adempiere agli impegni morali e politici conseguenti all’accettazione della candidatura.

Costituisce obbligo morale, oltre che politico, la partecipazione alle attività del Gruppo e delle Commissioni, l’adesione alle regole dello Statuto e della Carta d’Identità ed il rispetto delle stesse.

È dovere dei membri del Gruppo Consiliare, fatto salvo per temi di alto contenuto etico e morale (ad esempio fine vita, aborto, etc.), svolgere i propri interventi ed esprimere le proprie votazioni in base alla linea politica indicata dal Partito.

Il Consigliere eletto nella lista del Partito è soggetto al vincolo di mandato, pertanto nel caso in cui decida di abbandonare il Gruppo Consiliare è tenuto a lasciare altresì la carica di Consigliere. Subentrerà, in tal caso, il candidato successivo in lista per numero di voti.

Tutti i Consiglieri eletti fanno parte del Gruppo, che è presieduto dal proprio Presidente. Quest’ultimo viene nominato dal Presidente del Partito tra i componenti del Gruppo medesimo ed, in sua assenza o su espressa delega tali funzioni possono essere esercitate dal Vice Presidente, nominato dal Presidente del Gruppo Consiliare tra i componenti di quest’ultimo.


Alle elezioni politiche dell’8 dicembre 2019 “DOMANI – Motus Liberi” ha ottenuto quattro seggi in Consiglio Grande e Generale, dunque ad oggi il Gruppo Consiliare è così costituito:

  • Mirko Dolcini – Presidente del Gruppo Consiliare
  • Gaetano Troina – Vice presidente del Gruppo Consiliare
  • Carlotta Andruccioli – Componente del Gruppo Consiliare
  • Michela Pelliccioni – Componente del Gruppo Consiliare