Maggio 22, 2018

Gruppo Consiliare

Il Gruppo Consiliare del Partito è disciplinato dagli artt. 22 e ss. dello Statuto.

Esso corrisponde con la rappresentanza politica di “DOMANI – Motus Liberi” in Consiglio Grande e Generale, per la quale è fatto obbligo di adempiere agli impegni morali e politici conseguenti all’accettazione della candidatura.

Costituisce obbligo morale, oltre che politico, la partecipazione alle attività del Gruppo e delle Commissioni, l’adesione alle regole dello Statuto e della Carta d’Identità.

Alle riunioni del Gruppo Consiliare partecipano, senza diritto di voto, il Presidente del Partito, il Segretario Generale e gli altri membri del Coordinamento Centrale.

Tutti i Consiglieri eletti fanno parte del Gruppo, che è presieduto dal proprio Presidente. Quest’ultimo viene nominato dal Presidente del Partito tra i componenti del Gruppo medesimo ed, in sua assenza o su espressa delega tali funzioni possono essere esercitate dal Vice Presidente, nominato dal Presidente del Gruppo Consiliare tra i componenti di quest’ultimo.


Alle elezioni politiche dell’8 dicembre 2019 “DOMANI – Motus Liberi” ha ottenuto quattro seggi in Consiglio Grande e Generale, dunque ad oggi il Gruppo Consiliare è così costituito:

  • Mirko Dolcini – Presidente del Gruppo Consiliare
  • Gaetano Troina – Vice presidente del Gruppo Consiliare
  • Carlotta Andruccioli – Componente del Gruppo Consiliare
  • Michela Pelliccioni – Componente del Gruppo Consiliare